Un bagno bello e funzionale, da sogno a realtà!

Spesso tendiamo a considerare il bagno come una semplice stanza di servizio e trascuriamo la sua grande importanza all’interno della casa. Certo, non è un ambiente frequentato per lunghi periodi dagli abitanti della casa, e sicuramente non ci si passa del tempo insieme, ma il bagno è il protagonista si di momenti intimi e privati dei componenti della famiglia che degli ospiti che ci verranno a trovare.
In virtù di questo è essenziale progettare o ridecorare un bagno in funzione della sua praticità , bellezza ed organizzazione.

mobili bagnoChe sia per una doccia mattutina energizzante per affrontare la giornata con la giusta carica o per un momento di relax al rientro a casa, che sia per prepararsi per un primo appuntamento o per lavarsi i denti prima di andare a letto, il bagno vede sfilare davanti a se momenti privati di ognuno di noi. Per questo motivo è di fondamentale importanza che la stanza da bagno possa accogliere, custodire e metterci a disposizione tutto ciò ci cui abbiamo bisogno mantenendo l’ordine e l’organizzazione per non far trovare agli ospiti un bagno caotico e troppo disordinato.

Partiamo dalle basi, ricordate la tanto citata planimetria? Vi servirà anche qui 🙂 . Come per gli altri ambienti vi aiuterà non poco a calcolare bene l’armonia fra sanitari, vasca da bagno o box doccia, mobili e spazi vivibili. Un bagno, oltre che bello e funzionale deve essere anche comodamente utilizzabile, quindi se non avete a disposizione gli spazi adatti dimenticatevi di quel fantastico box doccia 120 x 90 cm perché sarebbe esageratamente ingombrante, un pugno in un occhio e probabilmente non riuscireste nemmeno ad aprirlo! Meglio optare per un box doccia più sobrio e raccolto, no?

Giocate con i gusti personali per quanto riguarda le piastrelle e i colori, scegliete il tipo di sanitari che preferite e componete passo passo un bagno che sia davvero bello ma anche di grande praticità!vasca da bagno
Optate per complementi d’arredo che siano belli ma al contempo funzionali così che vi permettano di contenere comodamente tutti gli oggetti personali senza creare disordine all’interno della stanza, decidete se optare per un box doccia o una vasca da bagno che sia comodo ma non vada a sacrificare ne lo spazio vivibile del bagno ne quello interno che deve essere abbastanza confortevole per concedersi dei momenti di grande relax.

Ogni dettaglio deve essere scelto con cura e attenzione per creare uno spazio che sia bello quanto pratico e riesca a mantenere una bellezza estetica che segua i propri gusti personali.
Scegliete con attenzione ogni complemento e pensate attentamente alla riuscita che potreste ottenerne. Optare per elementi belli ma poco pratici potrà soddisfare sotto il profilo estetico per i primi tempi, ma a lungo andare vi renderete conto di quanto sarebbe stato meglio scegliere qualcosa di più funzionale.

Cercate di trovare i compromessi migliori per voi, questo vi permetterà di dare vita ad un bagno perfettamente fruibile e godibile da parte di tutti i componenti della famiglia e anche dagli ospiti!
Sicuramente vi impegnerà molto ma di certo non vi pentirete dell’effetto finale e vi eviterete possibili problemi!