La cucina, punto di riferimento per tutta la famiglia!

La cucina è forse uno degli unici ambienti della casa frequentati dalla famiglia al completo. Che sia già dall’ora di pranzo, o quella di cena quando ormai tutti sono rientrati dal lavoro, la cucina accoglie tutti gli abitanti della casa alle ore dei pasti e si vede anche protagonista di momenti quotidiani di unione familiare.
Spesso fulcro della vita familiare intesa come unione dei suoi componenti, la cucina deve essere in grado di accogliere gli abitanti della casa in un ambiente organizzato, funzionale e perfettamente vivibile riuscendo a mettere a disposizione tutto il necessario per preparare il cibo ma anche uno spazio dove passare del tempo insieme.

Sempre più preda di vite frenetiche e piene di impegni, difficilmente riusciamo a passare del tempo in famiglia come vorremo ed è qui che entra in gioco la cucina! E’ qui che la famiglia si riunisce per mangiare e deve poter avere a propria disposizione tutto il necessario. In virtù di questo è di fondamentale importanza dare vita ad un ambiente che sia si accogliente e caloroso, ma anche ben organizzato e perfettamente funzionale!
Planimetria alla mano per facilitarci il compito, al momento di arredare o ridecorare una cucina bisogna tenere ben presenti le misure degli spazi a disposizione e indicativamente la tipologia e le dimensioni dei complementi d’arredo che vi andranno inseriti.

cucina funzionaleAvere già delle idee su carta aiuterà sensibilmente in fase di composizione della stanza e di acquisto degli elementi che la caratterizzeranno. Tenete bene a mente che la cucina, per ruolo principale, deve essere assolutamente pratica quando si deve cucinare quindi tutti gli elementi devono essere comodamente raggiungibili e facilmente utilizzabili. Giocate quindi ai piccoli architetti e date vita alla cucina dei vostri sogni!
Una volta creata la struttura, arriva il momento di passare alla pratica e avendo già un’idea di disposizione, scegliere i complementi d’arredo migliori per le vostre esigenze sarà molto più semplice. In questo modo, avendo le misure già stabilite sarà molto difficile fare la scelta sbagliata e ne guadagnerete evitandovi stress e problemi.

Le cucine moderne sono sempre più funzionali e, anche per ambienti ristretti si potranno trovare soluzioni ottimali che valorizzeranno l’organizzazione in favore della funzionalità. Complementi  d’arredo multiscomparto vi aiuteranno ad ordinare perfettamente tutti gli utensili e gli accessori, tavoli modulabili vi permetteranno di allungarli in base alle necessità ed elettrodomestici ben progettati vi aiuteranno non poco in fase di pulizia.
Organizzando bene l’ambiente avrete la possibilità di sfruttarlo non solo come cucina in senso stretto ma anche per godere di momenti in famiglia come abbiamo accennato poco fa.cucina funzionale

Che sia utilizzata dai ragazzi per fare i compiti di scuola, dalle mamme per stirare o fare il bucato se si è installata la lavatrice, accogliere gli amici e i parenti per un pomeriggio di chiacchiere, la cucina può diventare il perfetto ambiente multifunzione.
Basta davvero poco per esaltare la funzionalità delle stanze, prestate attenzione ai dettagli e ve ne accorgerete presto!